Siria. Shhh… ancora morti. RT Gabriele Del Grande #fermareleguerrenonlepersone

(di Gabriele Del Grande)

Ma in Siria è scattata la tregua o il silenzio stampa? Perché io ogni giorno continuo a contare le stragi ma poi sui giornali non trovo niente. Solo ieri sono morti 42 civili. E non è solo il regime ad uccidere. L’artiglieria di Jabhat al-Nusra ad Aleppo ha sparato un centinaio di bombe artigianali sul quartiere di Sheykh Maqsoud controllato dalle milizie curde dell’YPG, uccidendo almeno 17 civili, tra cui 4 bambini e 3 donne. Nelle stesse ore, gli aerei russi bombardavano undistributore di benzina ad Abu Zuhur, nella provincia di Idlib controllata da Jabhat al-Nusra, causando la morte di 19 civili. Mentre a Deir Ezzor, l’Isis colpiva con una raffica di mortai i quartieri controllati dal regime a Joura e al-Qusur, uccidendo 6 civili, tra cui 2 bambini. Immaginate lo stesso scenario, le stesse stragi, ripetersi ogni giorno dell’anno da cinque anni a questa parte e capirete che ci fanno tanti siriani in frontiera a Lesvos, Idomeni, Calais. E capirete perché siamo così tanti a chiedere da un lato l’apertura di corridoi umanitari e dall’altro un maggior impegno della comunità internazionale per la fine della guerra. ‪#‎fermateleguerrenonlepersone‬

Fonti:
– Sheykh Maqsoud, Reuters reut.rs/1R30goS Video on.fb.me/1RPOJfR Fotobit.ly/1OYoSxG
– Abu Zuhur, Sohr bit.ly/1SwyVRr Video bit.ly/1W5Cygd
– Deir Ezzor, Deirezzor 24 bit.ly/1U1e9uu

Gabriele Del Grande (https://it.wikipedia.org/wiki/Gabriele_Del_Grande)

ha pubblicato questa cronaca su facebook (https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1247291868617744&id=100000108285082)

Annunci

Pubblicato da

lavandaia

Giornalista. Nata a Roma nel 1963. Vivo e lavoro a Bologna. Qui le opinioni sono mie o esplicitamente attribuite. - @GiuliSeno on Twitter ma soprattutto Giulia Seno on facebook (non mi sgridate)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...