Salvini di nuovo in testa alla classifica grazie ai bot. E’ @Gilda35 che svela l’arcano

E’ mezzogiorno quando Matteo Salvini posta su facebook che l’hashtag lanciato su twitter per attaccare il ministro Ncd Angelino Alfano è primo nei Trend Topic di @TT_mobile:

“PRIMO hashtag in assoluto in Italia ‪#‎alfanodimettiti‬
Non è una questione personale: è buon senso, è legittima difesa, è la voglia di vivere in un Paese sicuro, guidato da gente capace”.

Un risultato raggiunto in poco tempo.

Il Nuovo Centro Destra replica neanche un’ora dopo lanciando un hashtag difensivo, #iostoconAlfano, che però non ottiene lo stesso successo. Nel tardo pomeriggio l’hashtag #Alfanodimettiti resisteva in testa (confermato primo nelle classifiche intorno alle ore 14, e non scalfito nei parziali aggiornamenti seguenti).

E’ a questo punto che @Gilda35 svela l’arcano: l’hashtag #alfanodimettiti è balzato in testa grazie a una botnet che “gestisce oltre 412 accounts” e sono questi account (poi saliti a 479) che “hanno creato e mandato in Twitter Trend Topic la campagna di oggi”. Una botnet che si chiama “LegaNordIllustrator” e fa capo, è l’accusa, al social media manager del leader leghista Matteo Salvini.

Intorno alle 20, quando l’hashtag leghista era sceso al quarto posto, Matteo Salvini @matteosalvinimi reagisce su twitter:

“Qualcuno dice che voi che twittate #alfanodimettiti siete tutti fake, robot, tutto finto, tutto virtuale… Confermate che siete VERI???”. Normali, a questo punto, i retweet in circa un’ora (121).

A chi scrive la vicenda o rilancia i tweet critici arrivano anche insulti: a me – semplice cronista – è stato riservato quello di “troia incapace”, ma non ero sola a beccarmi l’epiteto, ero in compagnia della portavoce Ncd, Valentina Castaldini, accomunate nello stesso tweet come difficilmente ci potrà capitare ancora.

Viene da ridere, se non ci fosse da piangere. Insomma, un leader politico nazionale che si organizza una campagna twitter a suon di bot per attaccare un avversario. Ovviamente, i mediattivisti indipendenti che se ne accorgono e denunciano il bluff in rete, a tutela della rete e di nessun altro, sono quelli che finiscono per rimetterci.

Su facebook se ne parla, un po’ ci si ride, un po’ si spiega. E’ qui che il data analyst Roberto Favini si ricorda che per Matteo Salvini non è la prima volta. Fece qualcosa del genere anche nel 2014, per la campagna elettorale delle europee. E posta il resoconto:
“Matteo Salvini primo politico su twitter, ma con l’aiutino” http://www.myweb20.it/2014/05/matteo-salvini-primo-politico-su-twitter-ma-con-aiutino/#sthash.Ri0q6p6H.dpbs
Sì lo so, non ci si crede. Ma sul profilo twitter di @Gilda35 trovate anche un bel po’ di conversazioni illuminanti.

L’elenco degli account individuati il 16 novembre 2015 è qui: http://pastebin.com/ZVL1tghG

 

Aggiornamenti – 20 novembre 2015

Alla fine le botnet usate erano tre (una appaiata a LegaNordIllustrator e una gestita con modi e tempi separati), gli account controllati molti di più.

Come sono stati controllati gli account lo spiega Matteo Flora qui: https://m.youtube.com/watch?v=Q5WoI_sO02I

Altre informazioni le trovate qui —-> http://motherboard.vice.com/it/read/matteo-salvini-ha-utilizzato-una-botnet-per-gonfiare-la-sua-presenza-sul-web

C’è anche lo storify di Roberto @postoditacco —->

https://storify.com/postoditacco/lega-nord-illustrator-il-bot-di-salvini?utm_source=t.co&utm_content=storify-pingback&utm_medium=sfy.co-twitter&awesm=sfy.co_r10ei&utm_campaign

@Gilda35 – collettivo di professionisti dedito al debunking – è anche su facebook (Progetto Gilda35) e qui: http://gilda35.com

Pubblicato da

lavandaia

Giornalista. Nata a Roma nel 1963. Vivo e lavoro a Bologna. Qui le opinioni sono mie o esplicitamente attribuite. Partecipo all'osservatorio Oohmm contro le manipolazioni e l'odio online www.oohmm.info @oohmmInfo - @GiuliSeno on Twitter ma soprattutto Giulia Seno on facebook (non mi sgridate)

5 pensieri su “Salvini di nuovo in testa alla classifica grazie ai bot. E’ @Gilda35 che svela l’arcano”

Lascia un commento